É la dimensione essenziale della proposta pastorale del nostro oratorio.

Coinvolge:

bambini dai 6 agli 11 anni e le loro famiglie con il cammino di Iniziazione Cristiana avviato ormai da una decina d’anni nella nostra diocesi di Brescia

Questo cammino, attraverso anche una proposta associativa di Azione Cattolica, si propone di introdurre progressivamente i fanciulli e i ragazzi ad una libera e cosciente scelta di fede e ad una maturità di vita cristiana, tenendo conto della loro età, sia attraverso la liturgia che attraverso la catechesi. Ciò non significa che al termine del cammino un ragazzo sia già cristianamente perfetto, ma che, dopo aver accolto liberamente il senso e i valori dell’essere cristiano, possa continuare a coltivarli anche dopo che l’Iniziazione Cristiana è terminata. La loro crescita di fede non può fare a meno di un coinvolgimento dei genitori. Pertanto, accanto al percorso settimanale dei figli l’itinerario per i genitori si snoda durante l’intero anno tra incontri, celebrazioni e momenti di fraternità per riuscire ad accorgersi che il legame battesimale non è legato solo ad alcuni momenti ma coinvolge la totalità dell’esperienza umana.

ragazzi preadolescenti (2-3 media) con una proposta di LabOratori e/o di un cammino di catechesi

É la dimensione essenziale della proposta pastorale del nostro oratorio.

Coinvolge:

L’obiettivo che si propone è offrire ai ragazzi luoghi e momenti di incontro nella comunità cristiana, suscitare iniziative di servizio, incoraggiare il dialogo e il confronto paziente in famiglia, nella scuola e nei gruppi. È un’età bellissima e travolgente, fatta di scoperte entusiasmanti e a volte meno, in cui trovare il filo sottile per tessere relazioni sane e che facciano crescere è la sfida più affascinante nel farsi loro compagni di viaggio e riuscire a raccontare loro il Dio di Gesù.