Raphaël signifia “Medicina di Dio”, oppure “Dio ha guarito”. Il nome fa riferimento al personaggio biblico, Raphaël, l’angelo che con il fiele di un pesce ridonò la vista al vegliardo Tobi. (Sacra Bibbia – A.T. – Libro di Tobia)

Raphaël è l’angelo attento e disponibile, servizievole, intelligente, umile, il quale, amorevolmente segue Tobia nelle tristi vicende della sua vita, codividendone le problematiche e additando le soluzioni.

Con questo nome si intende esprimere un impegnativo sforzom, professionalmente serio, scientificamente valido e carico di quella umiltà, che considera la persona umana un grande valore. Raphaël, perciò è icona di tempestività e di gratuità nel servizio.

Raphaël è il fratello sano che solidarizza per il fratello malato, desiderando solamente che chi è in salute la conservi – ecco la prevenzione – e chi è malato venga curato con scienza e coscienza.

Siamo nei primi anni ’70 quando don Pierino Ferrari (1929-2011), sacerdote diocesano ricco di fede e di fiducia nella Divina Provvidenza, dotato di grande spirito di intraprendenza, impegnato a spendersi totalmente per il bene degli altri, coinvolge persone che volontariamente offrono il loro servizio nella Comunità Mamré.

E’ in quegli anni che inizia a costituirsi la base di sostegno che riunisce chiunque sente di poter offrire aiuto ai malati.

Il movimento dei volontari che Don Pierino stimola e anima si fa sempre più numeroso e robusto soprattutto quando, diventando impellente la presa in carico delle persone malate di cancro, nascono gli ambulatori gestiti dalla Cooperativa Sociale Raphaël. Da questa prende il nome il grande movimento che nel 1994 si costituisce in “Associazione Amici di Raphaël”.

L’Associazione, che oggi conta all’incirca 4.000 iscritti, persegue finalità di carattere di utilità sociale, prefiggendosi come scopo principale l’attività di sostegno di tutte le molteplici opere di assistenza socio-assistenziali e sanitari, nate dalla volontà e dall’intuizione di don Pieriono Ferrari.

Se da un lato l’Associazione continua a collaborare con la Comunità Mamré e la Cominutà Del Cenacolo, tramite i volontari che offrono parte del loro tempo in aiuto alle persone accolte nei servizi per minori, anziani e persone diversamente abili, dall’altro è particolarmente impegnata a promuovere le attività sanitarie di cui la Cooperativa Sociale Raphaël si occupa  per quanto riguarda il settore della prevenzione e cura delle malattie tumorali, servizio svolto a livello ambulatoriale, e nell’assitenza ai malati offerta tramite il servizio domiciliare.

La collaborazione degli Amici di Raphaël è da sempre strettamente legata anche alla Fondazione Laudato sì. Amici di Raphaël e Sentinelle del Laudato Sì rappresentano infatti un tutt’uno di forze nell’impegno corale, si spendono per preparare un ambiente idoneo a curare i malati oncologici.

Per associarsi e diventare Amico di Raphaël è necessario sottoscrivere una tessera di adesione, versando la quota di 30€ annuali. Chi aderisce all’Associazione diventa appartenente alla famiglia dei sostenitori delle Opere fondate da don Pierino Ferrari, offrendo così un aiuto concreto a chi si trova in condizione di bisogno.

Con la sottoscrizione della tessera gli associati possono  usufruire di agevolazioni economiche su tutte le prestazioni erogate dagli ambulatori (esclusi gli esami ematologici) della Cooperativa Raphaël con la quale l’Associazione ha stipulato una apposita convenzione, tutti gli associati recevono inoltre gratuitamente il notiziari trimestrale Raphaël.